Menu Close

Come corrispondeva la cartella giornalistica?

Come corrispondeva la cartella giornalistica?

La cartella giornalistica inizialmente corrispondeva a quella che abbiamo definito prima come cartella commerciale, cioè di 1.500 caratteri. In seguito gli editori decisero di uniformarsi alla cartella standard da 1.800 caratteri.

Cosa è la cartella editoriale?

La cartella editoriale serve a quantificare la lunghezza dei fogli dattiloscritti in modo oggettivo e standardizzato, in modo tale che le agenzie possano applicare i tariffari standard in base all’unità di misura definita, ovvero la cartella.

Quali sono i tipi di cartelle più utilizzati?

I tipi di cartelle più utilizzati sono: cartella editoriale: pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute); cartella commerciale: pagina composta di 1500 battute (25 righe per 60 battute). Per ricondursi ad altre unità di misura della lunghezza di un testo scritto, è necessario adoperare dei fattori di conversione.

Qual è la cartella commerciale?

La cartella commerciale è quella utilizzata nella pratica dei rapporti contrattuali per i lavori da pagarsi “a pagina” come ad esempio le traduzioni da o in lingue estere. Essa è composta per definizione da 1.500 caratteri. Nasce ai tempi delle macchine da scrivere ed è il prodotto convenzionale di 25 righe di 60 caratteri ciascuna.

Posted in Life