Menu Close

Come si conservano i registri IVA?

Come si conservano i registri IVA?

Registri Iva: tenuta e conservazione. I registri Iva (registro fatture emesse, acquisti, corrispettivi) devono essere numerati progressivamente in esenzione dall’imposta di bollo e devono essere conservati sino al termine del periodo previsto per l’accertamento. I registri Iva previsti dalla normativa fiscale (registro fatture emesse,

Come sono tenuti i registri IVA?

I registri IVA sono esenti da imposta di bollo e da vidimazione iniziale; pertanto possono essere tenuti su registri tradizionali (e compilati manualmente), su registri a fogli mobili (e compilati manualmente o con modalità meccanografiche) o su tabulati meccanografici o elettronici.

Quando vengono stampati i registri IVA?

Dal 1° gennaio del 2008 i registri Iva si reputano regolarmente tenuti con sistemi meccanografici se vengono stampati su supporti cartacei entro il 31 dicembre dell’esercizio successivo a quello di riferimento (in caso di ispezione precedente a tale scadenza i registri vengono stampati simultaneamente alla richiesta degli organi verificatori).

Come si compila il registro IVA degli acquisti?

Registro IVA acquisti: cos’è e come si compila Il registro IVA degli acquisti è regolato dall’Art. 25 del D.P.R. n. 633/72. In questo documento vanno riportate tutte le fatture, le autofatture e le bollette doganali relative a beni e servizi acquistati dall’attività.

Posted in General